venerdì 21 novembre 2014

Tutti in Ludoteca!

Giocare è veramente una dimensione fondamentale della crescita della persona, ma purtroppo, trascorsa l'infanzia, viene spesso trascurata a vantaggio di attività più "serie".

La scuola fa la sua bella parte perché i nostri ragazzi smettano di giocare al più presto possibile, ma pure i nostri ragazzi, per sentirsi grandi, pensano che giocare non faccia più per loro.

Allora oggi abbiamo voluto mettere un piccolo seme per riscoprire questo aspetto e siamo andati con le due classi seconde nella Ludoteca Comunale di Udine.

Per fortuna il tempo era splendido e abbiamo anche potuto giocare nel vicino Giardino del Torso. All'aperto si è svolto un appassionante torneo di Kubb, in cui si sono affrontate otto squadre. Alla fine il torneo è stato vinto da Angelica, Anna, Martina, Riccardo e Valentina.

All'interno si è svolto il grande torneo di Hex che ha visto la vittoria di Filippo in finale su Jacopo.

Inoltre, ed è la cosa più bella, tutti - grazie alle spiegazioni degli operatori della Ludoteca - hanno potuto sperimentare numerosi giochi da tavolo (dal mankala al blokus a cluedo ecc...), scoprendo che ci si può divertire anche senza cellulari.

Abbiamo saltato una mattinata di lezioni e non abbiamo studiato, ma forse abbiamo imparato qualcosa di importante...

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti, anche utenti che non hanno account di nessun genere, ma tutti i commenti verranno controllati e quelli anonimi o offensivi non verranno pubblicati.